Translate

lunedì 23 gennaio 2023

Il baracchino radio cb, la ricetrasmittente analogico ieri e oggi

Come viene costruito un classico apparato radio cb?

 

Un classico apparato radio CB è costituito da diversi componenti elettronici che lavorano insieme per trasmettere e ricevere segnali radio. Di seguito è riportato un elenco dei principali componenti di un apparato radio CB:
  1. Trasmettitore: è il componente che converte il segnale audio in un segnale radio modulato, che viene quindi inviato all'antenna per la trasmissione. Il trasmettitore può essere modulato in AM o SSB.

  2. Ricevitore: è il componente che riceve i segnali radio dall'antenna e li converte in segnali audio. Il ricevitore può essere sintonizzato su diverse frequenze CB per ricevere trasmissioni da altre radio.

  3. Microfono: è un componente che consente all'utente di parlare nel microfono per inviare un segnale audio al trasmettitore. Il microfono può essere a mano o incorporato nell'apparato.

  4. Altoparlante: è un componente che consente all'utente di ascoltare i segnali audio ricevuti dal ricevitore.

  5. Antenna: è un componente che consente all'apparato di trasmettere e ricevere segnali radio. L'antenna può essere fissa o mobile, dipende dall'uso che se ne fa.

  6. Controlli: sono componenti come i pulsanti e i potenziometri che consentono all'utente di regolare la potenza di trasmissione, la frequenza e altre impostazioni dell'apparato.

  7. Alimentazione: è un componente che fornisce energia elettrica all'apparato tramite una batteria o un alimentatore esterno.

  8. Contenitore: è un componente che protegge gli altri componenti dell'apparato e ne facilita l'uso.

Tutti questi componenti sono collegati tra loro per creare un sistema completo che consente all'utente di trasmettere e ricevere segnali radio. Il grado di sofisticazione e di tecnologia varia a seconda dei modelli e dei costruttori.

 

Che potenza ha un baracchino radio cb omologato?

 
La potenza di trasmissione di un apparato CB omologato dipende dalla normativa del paese in cui viene utilizzato.

Negli Stati Uniti e in Canada, la potenza massima consentita per un apparato CB è di 4 watt (AM) e 12 watt (SSB).

In Europa, la potenza massima consentita per un apparato CB è di 4 watt (AM) e 12 watt (SSB) per gli apparati mobili e 25 watt (AM) e 35 watt (SSB) per gli apparati fissi.

In generale, la maggior parte degli apparati CB in commercio hanno una potenza di trasmissione di 4 watt (AM) e 12 watt (SSB), in conformità con le norme vigenti.

Inoltre, è importante notare che la potenza di trasmissione effettiva può variare a seconda della qualità dell'apparato e della sua installazione.

 

Chi uttilizza di solito un baracchino radio cb modificato?

 
Gli utenti che utilizzano un apparato CB modificato sono principalmente persone che utilizzano la radio CB per scopi professionali o di hobby. Ad esempio, alcuni camionisti utilizzano un apparato CB modificato per comunicare con altri camionisti sulla strada e per avere una maggiore portata di trasmissione. Altri utenti possono utilizzare un apparato CB modificato per la comunicazione durante le attività all'aria aperta come escursionismo, caccia e pesca.

Inoltre, ci sono anche utenti che utilizzano un apparato CB modificato per scopi di emergenza e di protezione civile, in quanto permette loro di comunicare in modo più efficace in caso di situazioni di emergenza.

In generale, chiunque utilizzi un apparato CB, sia per scopi professionali o di hobby, può beneficiare della modifica di un apparato CB modificato per migliorare le prestazioni e la portata di trasmissione.

 


 

Nessun commento: