Translate

sabato 17 ottobre 2015

Come pilotare il Lineare Amplificatore con la radio CB in modo corretto, modifiche radio cb





Premessa:

Allora, nota bene,in questo post parliamo di modulatori radio CB del canale 45 molto esigenti,MANIACI DELLA PERFEZIONE.
Possiamo modulare decentemente anche con un pilotaggio approssimativo che può avere un errore del 0.5 watt in ingresso, ma non è il nostro caso.
Qua si vuole cercare il famoso pelo nel uovo, la perfezione assoluta.
Da precisare che, alcune imperfezioni che ci possono essere nella modulazione del classico modulatore del 45 quando trasmette in frequenza,nel maggior parte dei casi non vengono percepiti da chi ascolta per alcuni motivi.
Questo perchè, per quanto possa essere silenziosa la migliore marca di camion in circolazione, parliamo sempre di un camion in movimento,quindi in moto. Parliamo di una persona che la maggior parte della sua concentrazione lo da alla guida e quasi tutti i modulatori per comodità usano la cassa esterna per sentire e non le cuffie. Per tutte queste ragioni un minimo errore di pilotaggio che ci può essere è quasi impercettibile per chi ascolta mentre guida.
Ma se invece parliamo di uscire come dio comanda le cose cambiano,perchè il modulatore esigente ci tiene.
Giusto o sbagliato che sia è cosi, quelli non dormono la notte. La passione è passione,c'è poco da fare.
E vi garantisco che quando sono in ricezione da casa seduto, tranquillo, con le mie cuffie di alta fedeltà, di imperfezioni causati dal sbagliato pilotaggio dei watt, li sento e come. Alcuni madornali, e alcuni in modo lieve.
Ed è sotto inteso che tutte le altre parti che compongono l'intera stazione siano messo a puntino, altrimenti il pilotaggio corretto va a farsi benedire
(da tenere in mente che parliamo sempre di zero virgola watt di un eventuale errore di pilotaggio )
Fine della premessa, veniamo ai fatti.


1) Ingresso dei watt:

Pilotare il lineare con i watt giusti è fondamentale per avere una modulazione pulita. E non si tratta di ingresso watt approssimativi,NO,per pilotarlo correttamente i watt devono essere precisi, al millesimo. In questo caso non c'è tecnico che tenga, dovete farlo voi perchè i dati che si vedono nel banco del laboratorio si annullano in automatico nel momento in cui il tutto viene montato su un mezzo mobile (macchina-Camion). L'accoppiamento che viene effettuato in laboratorio tra baracchino e lineare è si importante, ma sono dati approssimativi e non definitivi.
(il voltaggio che alimenta baracchino e amplificatore lineare sul banco, non sarà mai uguale con il voltaggio del camion)
Ricordate che stiamo parlando della perfezione al millesimo.Il non pilotare correttamente con i watt precisi per il modulatore cosiddetto esigente, comporta:

a) in caso di watt eccedenti abbiamo modulazione strizzata, l'ecco NON sarà fluido e nemmeno bello rotondo (la radio non ne parliamo)


b) nel caso di watt mancanti, avremmo una modulazione allegra, non precisa, e l'ecco che sfarfalla.
(effetto finestrino aperto)

E come si fa? Per quanto vi può sembrare strano l'unico modo e quello di
affidarsi di qualcuno che ha l'orecchio
fino, e di orecchi fini credetemi, c'è ne
sono pochissimi, anzi, issimi issimi. E
anche nel caso (ci credo poco) dovreste
trovare questo fantomatico orecchio fino,
rigorosamente lui/iddu/iss DEVE
RICEVERE TASSATIVAMENTE IN CUFFIA.
Questa è una operazione da fare
esclusivamente da fermi e non in movimento.

(possibilmente fare un segno nel cb per
sapere il punto preciso se si dovesse
spostare per sbaglio, e normale che quel
segno vi serve solo per quel lineare
perche se per vari motivi dovreste
cambiare lineare il punto magico e da
ricercare di nuovo)


2) Regolazione Mic Gain:

Aprire quanto basta il Mic Gain, e
sottolineo, quanto basta, è fondamentale
per avere una modulazione pulita anche per far si che l'ecco giri per come
l'avete chiesto al vostro tecnico. C'è
un punto ben preciso dove la modulazione del vostro baracchino si concretizza al 100% e superare quella
soglia (che in molti fanno) significa paro
paro, avere una modulazione
sporca,fruscii ecc ecc. Anche il minimo
eccesso del Mic Gain vi farà perdere la
qualità della RADIO/PULIZIA e L'ECCO
SCORDATEVELO.
Alcuni invece eccedono al contrario, lo tengono troppo chiuso, per paura di avere una modulazione sporca, ma anche in questo caso non si ha una modulazione brillante, ma opaca e senza radio.
E lo so, non è facile, pero dovete trovare il giusto compromesso. In molti si dimenticano questi due fattori basilari e, anche avendo un buon apparato escono a capocchia di minkia per questo motivo. Ricordatevi che la trasmissione reale in frequenza della vostra stazione radio mobile, e cioè,quello che gli altri sentono in uscita dalla vostra stazione, non rispecchia nel modo più assoluto quello che voi sentite nella vostra cabina in parla-ascolta.


Importante:

Questi due valori (ingresso e regolazione mic gain) sono essenziali e non si deve sgarrare per nessun motivo se si ambisce ad avere una modulazione:

a) pulita

b) precisa nel pronunciare in modo
perfetto tutte le lettere

c) di qualità radio al TOP

d) con ecco che gira alla perfezione

Comunque sia, questo discorso sopra
citato vale solo se avete un apparato/lineare/antenna e
tutto l'ambaradan (impianto doc) delle masse cavi cazzi mazzi al meglio che ci può essere nel mercato Italiano, altrimenti vi dovete accontentare di uscire in modo dignitoso ma, non come dio comanda, tutto qui.

                       Buona fortuna e 73 circolare.

 

PS : "E mi raccomando le masse fattele bene, con cavi più lunghi che potete" .. (😂 ha ha ha scherzo)

Ho visto modulatori che modulano da più
di vent'anni con delle masse che hanno cavi chilometrici, lineare sciassi distanza = 6mt. E poi si lamentano che il lineare nonva, te credo che non va !!
Comunque, per fare bene le masse
chiedete a Angelo Trottolino" :-)
U Truttulino
😂

(Se l'articolo ti è piaciuto, lascia un commento)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Istruzioni per l'uso (semplificate) x aspiranti grandi modulatori...
1) Avere a bordo il classico 48 con doppio modulatore, echo colt ecc e l'antenna naturalmente;
2) sovrapilotare il "lineare" (che magari lavora pure in classe C...) uscendo ipersaturo e spuriazzando a bombardone tra l'altro in onda perennemente quadra;
3) Sgasarsi come una lattina di pepsi col collega ToToNNo distante da voi 5 kappaemme, vantandosi di avere una modulazione mascula e mandando in tilt le centraline e il resto dell'elettronica delle auto dei poveri disgraziati che hanno la sfortuna di precedervi o di seguirvi nel raggio di un centinaio di metri. Tutto in HI (acca-i) naturalmente però prendete atto che c'è del vero in tutto questo visto che uscite con potenze spesso esagerate quando nemmeno serve, al punto da mettere davvero in pericolo la sicurezza di altri utenti della strada in alcuni casi, meditate.

Anonimo ha detto...

unico e masculo come sempre