Questa è una storia lunga credetemi,ma, io cercherò di raccontarla in modo semplice e breve.
Allora dicevamo, come sono nati sti benedetti e tanto chiacchierati amplificatori lineari con 16 transistor mrf422 (finali), che tutti li vogliono e pochi se li possono permettere.
(per un verso o per un altro)
La Bias Electronics finalmente nel 2008 costruisce il suo primo amlificatore lineare radio cb con 8 transistor
(Bias V8).
La ZG erano 24 anni (dal 1984) che aveva costruito il suo lineare a 8 transistor (finali) B1200 ZG.
Si vede che alla politica commerciale della Bias Electronics non interessava un amplificatore lineare CB del genere in tutti quei anni (1984-2008). Quando fu lanciato nel mercato (2008), il Bias V8 costava il doppio del suo diretto concorrente ZG B1200 e per giunta, era arrivata anche la maledetta CRISI (pochi soldi in giro). Quindi pochi soldi, e di V8 se ne sono venduti il giusto anche negli anni successivi perchè la crisi continuava.
Alla differenza del B1200 ZG che lavora in classe C il V8 lavora in classe superiore, classe AB.
Ma voi vi state chiedendo, che c'entra il V8 con il V16, c'entra c'entra, state calmi, mo ci arriviamo.
Nel 2008 da tre anni in frequenza erano tornati di nuovo a modulare due modulatori che avevano lasciato la frequenza per circa otto anni, Pietro Tornado e Peppe Al Pacino.
Peppe Al Pacino un bel giorno (2005) monta il suo Cb Colt MKY8000GX sul pullman senza amplificatore lineare e capisce che la frequenza in tutti questi anni dalla sua assenza era cambiata, sia come modo di modulare e come apparati radio CB.
Accende il Colt 8000 GX e va sul cinque normale, ma niente, non sente nessuno (perche prima tutti stavano sul cinque e poi casomai si spostavano sul canale 45), comincia a girare i canali del CB e sul 45 sente un bordello della madonna, Gauuuuuu Bauuuuuu Miaooooooo 😂!
E la madonna, e che è sta roba si chiede??
Povero Peppe, non ci stava capendo una mazza. Si erano spostati tutti su 45 a fare casino.
Andavano di moda i baracchini Midland Alan 48 modificati "Colt" con doppio modulatore e l'eco ad effetto elicottero. Saluta qualche amico che lo riconosce e sente pure molti modulatori nuovi e uno di questi modulatori nuovi gli dice:
Vedi Peppe che adesso la musica è cambiata , adesso in Sicilia comandiamo noi (fa il nome della scuderia) io sono il numero tre, il tizio è il numero due e prosegue facendo il nome di un altro che secondo lui era il numero uno. OK !
Insomma, c'era la fila, bisognava prendere il biglietto per modulare !
(co sta minkia che mi faccio la fila, pensa Al Pacino 😂)
(e state calmi con sto Bias V16 che ci arriviamo, portate pazienza)
A quel punto chiama a Pietro Tornado e gli dice che devono tirare fuori i ferri vecchi (Magnum F40) dalle tenebre perchè c'è da sgomitare e da divertirsi in frequenza. Montano sti famigerati F40 e si rendono conto che erano ancora validi, nonostante la concorrenza diceva che erano lineari che non valevano più nulla.
E intanto questi F40 "arrugginiti" facevano saltare le teste a destra e a manca in Sicilia !!
("acchiappa sta tiesta" è un detto che si usa come sfotto tra modulatori siciliani per indicare la superiorità del proprio lineare quando si sovramodula un altro lineare)
Appena esce il V8 Pietro Tornado si fa spedire dalla Bias il primo amplificatore CB Bias V8 in assoluto e lo monta.
Lo prova per diversi giorni finchè un giorno succede qualcosa (non ve lo dico) e lui ha la certezza che questi V8 sono veramente micidiali e superiori ai Magnum F40.
(Ricordatevi che siamo in piena guerra fredda tra i modulatori Siciliani del canale 45)
Dopo pochi mesi (per rispetto, visto che Danubio fino a quel momento era il loro tecnico) si presentano da Danubio e gli chiedono se era in grado di accoppiare due amplificatori lineari Bias V8.
Danubio gli risponde che non ha la giusta attrezzatura per fare questa operazione. OK !
Tornado a quel punto si rivolge alla Bias, ma niente, l'ingegnere non ha voglia.
A quel punto Tornado e Peppe si rivolgono a Gambellara (Valerio).
Lui non gli promette niente, ma gli dice che ce la metterà tutta per accoppiarli.
Salto un pò di passaggi sennò il racconto non finisce più.
Tutto il progetto viene finanziato da Pietro Tornado.
Per accoppiare questi V8 ci sono voluti molti money,cash,soldi, piccioli perchè a Gambellara sono bravi, ma carissimi ...... issimiiiiiiiiiii 😂!!!!!
Dopo aver avuto in cambio un bidone di sangue (sangue di Pietro) sti V8 dopo svariate settimane sono pronti, e Pietro finalmente per la propagazione radio CB dell'estate 2009 ha in mano il primo V16 della storia Italiana (non ho mai capito bene che finali montano i due V8 accoppiati, ancora è un mistero). Di serie il V8 montava transistor Macom mrf422.
Poi subito dopo Pietro se li monta pure Al Pacino e da lì in poi comincia la rumba.
La gente mormorava, anche perchè più di qualcuno questi lineari V8 sul banco gli avevano già visti mentre Valerio ci lavorava e la curiosità di chi fossero, era tanta. Pare che Cocco and company all'epoca facevano via vai di continuo da Valerio "e non dormivano la notte 😂".
Volevano sapere di chi erano, e chi avrebbe montato il primo MOSTRO con 16 code !!
La notizia arriva alle orecchie di Micione, (apriti cielo 😂) e lui giustamente non voleva essere da meno e nel novembre del 2010 lancia il suo lineare a 16 transistor (finali) conosciuto con il nome The King.C'è da dire che quello del 2010 era un prototipo perchè era diverso da quelli di oggi come forma e dimensione e dalle mie informazioni mi risulta che era montato su un vecchio camion che girava in zona di Napoli per testarlo. Comunque sia, il primo The King fu venduto nel 2011.
(guarda caso, subito un anno e mezzo dopo che Pietro aveva montato il primo 16 finali )
L'ingegnere della Bias si decide, e verso la fine del novembre 2012 si cominciò a mormorare nell'ambiente del canale 45 che la Bias stava per lanciare il suo primo lineare CB 16 transistor Macom MRF422, il Bias V16.
(e certo, non fa una piega, dopo Pietro e Micione , vuoi che la Bias sia da meno, per carità 😂!!)
Notizia che io avevo saputo 5/6 mesi prima perchè Al Pacino c'era già stato nel capannone della Bias all'inizio dell'estate 2012 e aveva già visto in anteprima le antenne veicolari CB Avanti 281/282 che erano più robuste appunto per sopportare la maggior potenza del futuro lineare V16. Ma questa è un altra storia.
L'input di tutta questa corsa dei amplificatori lineari con 16 transistor è venuta da Pietro Tornado che per primo ha finanziato la ricerca per la creazione del PRIMO amplificatore V16 accoppiando 2 lineari Bias v8.
(e vi posso assicurare che di soldi per accoppiare i due amplificatori V8 ne ha spesi assai per svariati motivi.Quando si fanno certi esperimenti può facilmente capitare che un banco di transistor salti e fa boom, capita. E giù soldi,ma soldi)
Grazie a Pietro Tornado che oggi in Italia ci sono lineari con 16 transistor. (volgarmente chiamati finali)
Pure quelli che oggi hanno lineari particolari con 8 finali devono dire grazie a lui, siano quelli autocostruiti e quelli modificati tipo ZG Zetagi B1200, perchè ha costretto i tecnici di tutta l'Italia a perfezionare e migliorare la performance dei amplificatori lineari radio CB di alcuni loro clienti che non accettavano questa notevole differenza di potenza.
(gli mancavano i famosi 100 Epal per avere uno con 16 code 😂, battuta che possono capire solo i camionisti)
Io non so se tutta questa potenza sia un bene o pure no, e se realmente serva a qualcosa nel concreto. So solo che questi sono fatti che nessuno le può smentire.
Quindi, tutti quelli che oggi hanno un lineare a 16 trasistor devono ringraziare un solo uomo, e quell'uomo è Pietro Tornado, e sapete perchè ?
Perchè lui non si è arreso e ha trasformato la sua visione in realtà andando contro tutti quelli che gli dicevano che non era possibile accoppiare i due Bias V8.
(ci sono molti retroscena che sono successi e che non ho raccontato, e ancora oggi sono coperti da "secreto di stato"😂. Potranno essere svelati al pubblico solo nel 2030 e non prima, AMEN)
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3 commenti:
non sapevo che Tornado aveva preso i V8 accoppiati prima di Alpacino
salve, se posso vorrei aggiungere che, il primo lineare con 16 finali classe AB è stato realizzato nel 2001 e a seguire 2007, ecc.. da un ingegnere siculo, ondaradio. Nel 2015 il primo 32 finali. Conoscendo la vostra serietà e fame di verità confido nell'approvazione del presente commento da parte dell'autore del blog. Sinceri saluti, un vostro caro amico
"per l'anonimo del 2 dicembre 2015 13:20"
Chiunque potrebbe spuntare fuori a dire che pinco pallino ha costruito il primo 16 finali nel 1950 o 1970.E chi l'ha mai sentito in frequenza, con chi ha parlato o comunicato, con i fantasmi, perchè nel canale 45 ti assicuro che nessuno oltre qualche foto pubblicata su Fb di questo famigerato lineare ha mai sentito il suo "ruggito".
Non basta costruirli e poi tenerli come reliquie, si devono fare sentire in frequenza, capisc a me !!
Amico mio, qua stiamo parlando di fatti e di cose concrete.
Lineari che da 7 anni sono installati su mezzi pesanti e messi ai lavori forzati in versione 4x4, (quattro stagioni) che ogni colpo di portante aprono il cielo, altro che seghe.
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